Finalissima 2023: un week end fatto per essere ricordato

Finalissima 2023: un week end fatto per essere ricordato

Eccoci arrivati a fine stagione, con oltre 100 giocatori in grande forma scesi in campo per l’attesissima disputa dei 2 Major conclusivi, validi per il Campionato Individuale e per il Challenge Bancario 2023, sugli sfidanti percorsi del Circolo Royal Park i Roveri, nel cuore del parco della Mandria.

La prima giornata di gara, venerdì 13 ottobre, è stata un successo con ben il 40% dei partecipanti performanti da 36 punti Stableford in su, segnale evidente che il percorso disegnato da Michael Hurdzan e Dana Fry, l’Allianz Bank Course, era nelle corde dei giocatori AIBG, con il suo disegno pianeggiante e ampi spazi aperti.

Il secondo giorno, sabato 14 ottobre, si è rivelato subito più complicato sull’ impegnativo Allianz course, percorso disseminato da bunker e ostacoli di vario tipo, posizionati in punti studiati per stimolare una più attenta strategia di gioco. Prestazioni complessivamente meno strabilianti, anche se i buoni risultati non sono mancati, oltre ad un clima ideale, con una anomala temperatura quasi estiva, come non si registrava da moltissimo tempo in questo periodo dell’anno.

Ma l’evento AIBG di Torino non è stato solo una grande competizione sportiva, anche fuori di green ci sono stati diversi elementi che hanno dato a questa Finale un sapore davvero speciale.

La prima sorpresa annunciata è stato l’arrivo di Massimo Mannelli, vincitore dell’Open d’Italia nel 1980, a disposizione di giocatori e aspiranti golfisti per una lezione non stop durata l’intera giornata e figura di grande ispirazione e simpatia per il suo racconto sul legame affettivo con Torino, in quanto la famiglia Agnelli lo sostenne nel suo avvio al professionismo, dapprima come giocatore e poi come maestro di Circolo proprio al Royal Park i Roveri.

Il secondo momento chiave della Finale è stata la serata conviviale del sabato sera, iniziata con la tradizionale Assemblea dei Soci, seguita dalla cena con il coinvolgimento attivo degli Sponsor presenti, che per l’occasione si sono presentati alla collettività dei Soci e hanno spiegato la partnership con AIBG in chiave business e networking. Il clou si è raggiunto durante le premiazioni di giornata e naturalmente in occasione dell’incoronazione dei vincitori di Campionato: Renato Tessadri, 1° lordo bancari, Luigi Corvi vincitore nel netto di prima categoria, Stefano Berton in seconda, Raffaele Colella in terza e infine Federico Biraghi sul podio dei familiari/amici. Un grande applauso a tutti loro e ai premiati speciali- lady, senior, super senior e master, ma non dimentichiamo la disputa della sfida tra squadre bancarie, a caccia del podio per il Challenge, che ha visto protagonisti incontrastati i giocatori del gruppo Intesa Sanpaolo, capaci di un’abilità di gioco di assoluto rilievo, con ben 18 punti di stacco dalla squadra che ha raggiunto il 2° posto. Chapeu sul piano golfistico ma anche per la grande coesione come squadra, che a tratti ci ha fatto ricordare le recenti emozioni dell’Europa in Ryder Cup!

Ai vincitori singoli delle diverse categorie e ai contributori del Challenge è stato attribuito un voucher omaggio per il Golf Metaponto, con soggiorno offerto dal nostro sponsor San Vincenzo Resort a Policoro, ma i premi sono fioccati anche ad estrazione e per tutti i vincitori di giornata, segno tangibile del supporto costante e concreto dei nostri Sponsor e Supporter, sempre al nostro fianco nei momenti che contano.

Infine la visita guidata alla favolosa Reggia di Venaria Reale va menzionata tra le proposte che hanno arricchito il nostro evento conclusivo, con la partecipazione di un nutrito gruppo di Soci e Sponsor, accomunati dalla voglia di stare insieme in un contesto ricco di storia e di fascino.

Calato il sipario della festa, la nostra Associazione sta già lavorando ai programmi improntati a “pensare in grande” anche nel 2024, anno del nostro 20° anniversario, in cui continueremo a coccolarvi e soprattutto a farvi vivere momenti di sport e amicizia da ricordare a lungo.

Rimanete aggiornati su questo sito e i Socials, ma soprattutto: continuate ad allenarvi per essere i protagonisti di un grande golf!